Forse hai appreso dai miei allievi che gli ologrammi sono la proiezione mentale ideale di te, esterna a te, con cui desideri riassociarti grazie al riconoscimento che arriva dalle altre persone.
Da qui la malcomprensione degli ologrammi gregari come se fossero inferiori ai dominanti, visione che ignora completamente i milioni di gregari ricchi e di successo che ci sono al mondo.
Inoltre, così diventa difficilissimo gestire la comunicazione con gli ologrammi, perché sono visti in maniera astratta e complessa, come qualcosa di estraneo al cliente che devi manipolare con strane formule linguistiche che ti privano della naturalezza necessaria a condurre una trattativa professionale.
La realtà è molto più semplice: gli ologrammi altro non sono che un vuoto emotivo che si è creato in ognuno di noi durante lo sviluppo. Passiamo la nostra vita a cercare di colmare questo vuoto e chiunque ci aiuti a far ciò acquista la nostra stima e fiducia, perché ci sta regalando una carezza emotiva.
Ad esempio, un bambino a cui sia sempre stato dato dello stupido, apprezzerà in età adulta ogni persona che riconosca pubblicamente la sua intelligenza (ologramma dominante analitico). Chi ha vissuto un rapporto particolarmente turbolento con la famiglia andrà a ricercare l’affetto delle persone, e così via…
In quest’ottica, un venditore professionista deve semplicemente capire come aiutare il cliente a colmare i suoi vuoti interiori, in modo da fargli prendere una decisione d’acquisto consapevole e ponderata, figlia di una chiarezza mentale ed emotiva mai avuta prima, che rende la vendita un atto terapeutico e di grande aiuto.
Queste tecniche di vendita, se rese inutilmente complicate, preservano tutto il loro fascino, ma sono meno utili all’imprenditore, che non dovrebbe mai spendere più del 5% del suo fatturato in formazione, e dedicare ad essa appena il 3% del suo tempo.
Con questo dictat io ho, da 25 anni, formato oltre 3000 imprenditori e più di 160.000 venditori. Se hai una squadra di venditori o un direttore commerciale su cui investire tempo ed attenzioni, oggi potrai capire come funziona il mio sistema di vendita professionale in tutta la sua semplicità.